Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità essenziali. Se vuoi saperne di più sui cookie utilizzati clicca sul pulsante "Più Informazioni". Chiudendo questo banner o iniziando la navigazione, acconsentirai al loro uso.

 

Maestro Direttore

Giacomo Zani

Organista

Bruno Manzetti

Segretaria

Paola Cattaneo

presentazione corale




                              



        

presentazione corale2Nasce presumibilmente (non vi sono notizie certe) nel 1954 con l’arrivo a Caprino della compianta Madre Flora Scaglia.

Accompagnata inizialmente da Madre Filomena all’ armonio, inizia il faticoso cammino di educazione al canto di adulti e bambini. 

Interviene in seguito, come organista, Paolino Colombo che, a fatica e con molto mestiere (causa cecità), sostiene, con l‘organo Serassi, i primi difficili passi. 


Il repertorio spaziava dai canti ordinari per la S. Messa ai primi brani in latino di autori importanti e alle prime Messe impegnative quali la Messa degli Angeli e la Missa Santa Cecilia a 2 voci miste. 

Nel 1962, con l’avvento a Caprino di Don Antonio Valle, inizia, dapprima come organista e in seguito come direttore, l’attuale Maestro Giacomo Zani. 

Formato alla prestigiosa scuola di pianoforte e organo Santa Cecilia in Bergamo, sotto la direzione del Maestro Don Santo Donadoni per la parte organistica e del Maestro Don Egidio Corbetta per i corsi di Direzione di coro, dà corso ad un lento, ma inarrestabile cambiamento strutturale della Scuola di Canto. Valendosi della qualificata quanto preziosa collaborazione dell’organista Bruno Manzetti e ultimamente dal promettente Riccardo Malighetti, la trasforma nella attuale Corale Polifonica che in seguito prenderà il nome di “Corale San Biagio di Caprino Bergamasco”.

Il repertorio, decisamente vasto e importante, comprende brani di Autori contemporanei, quali Gambarini, Pedemonti, Corbetta, Castelli Frisina ecc. e di Autori classici quali Bach, Beethoven, Mozart, Haendel, Perosi, C, Franck  ecc. 

presentazione corale1L’ultima fatica è stata la Messa a tre voci miste Pontificalis Prima del Perosi, spartito di notevoli difficoltà , ma di grande pregio. La Corale San Biagio ha raggiunto il suo massimo splendore negli anni 80 / 90 quando la partecipazione dei 50-60 Coristi Caprinesi era costante.

La mancanza di ricambio generazionale ora mette a rischio la Corale stessa a causa della evidente penuria di Coristi. L’appello sincero ed accorato che prende voce da questa manifestazione è rivolto a tutti i Caprinesi e non, affinché la Corale San Biagio continui a svolgere il prezioso servizio liturgico che da sempre la distingue.

REPERTORIO:
Elenco Messe
Elenco Generale Canti

Sede: Caprino B.sco (c/o scuole elementari) - info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell: 338 2214110 - tel. 035 0175217 - Segreteria: Paola cell: 333 3875486

 

avvisi


orari medici


chierichetto

Cerca

Area Riservata