Maestro Direttore

Segretaria

Paola Cattaneo

presentazione corale

presentazione corale2Nasce presumibilmente (non vi sono notizie certe) nel 1954 con l’arrivo a Caprino della compianta Madre Flora Scaglia.

Accompagnata inizialmente da Madre Filomena all’ armonio, inizia il faticoso cammino di educazione al canto di adulti e bambini.

Interviene in seguito, come organista, Paolino Colombo che, a fatica e con molto mestiere (causa cecità), sostiene, con l‘organo Serassi, i primi difficili passi.

Il repertorio spaziava dai canti ordinari per la S. Messa ai primi brani in latino di autori importanti e alle prime Messe impegnative quali la Messa degli Angeli e la Missa Santa Cecilia a 2 voci miste.

Nel 1962, con l’avvento a Caprino di Don Antonio Valle, inizia, dapprima come organista e in seguito come direttore, l’attuale Maestro Giacomo Zani.

Formato alla prestigiosa scuola di pianoforte e organo Santa Cecilia in Bergamo, sotto la direzione del Maestro Don Santo Donadoni per la parte organistica e del Maestro Don Egidio Corbetta per i corsi di Direzione di coro, dà corso ad un lento, ma inarrestabile cambiamento strutturale della Scuola di Canto. Valendosi della qualificata quanto preziosa collaborazione dell’organista Bruno Manzetti e ultimamente dal promettente Riccardo Malighetti, la trasforma nella attuale Corale Polifonica che in seguito prenderà il nome di “Corale San Biagio di Caprino Bergamasco”.

Il repertorio, decisamente vasto e importante, comprende brani di Autori contemporanei, quali Gambarini, Pedemonti, Corbetta, Castelli Frisina ecc. e di Autori classici quali Bach, Beethoven, Mozart, Haendel, Perosi, C, Franck  ecc.

presentazione corale1L’ultima fatica è stata la Messa a tre voci miste Pontificalis Prima del Perosi, spartito di notevoli difficoltà , ma di grande pregio. La Corale San Biagio ha raggiunto il suo massimo splendore negli anni 80 / 90 quando la partecipazione dei 50-60 Coristi Caprinesi era costante.

La mancanza di ricambio generazionale ora mette a rischio la Corale stessa a causa della evidente penuria di Coristi. L’appello sincero ed accorato che prende voce da questa manifestazione è rivolto a tutti i Caprinesi e non, affinché la Corale San Biagio continui a svolgere il prezioso servizio liturgico che da sempre la distingue.

REPERTORIO:
Elenco Messe
Elenco Generale Canti

Sede: Caprino B.sco (c/o scuole elementari) - info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell: 338 2214110 - tel. 035 0175217 - Segreteria: Paola cell: 333 3875486

orari medici